10 consigli giocare in sicurezza videogiochi

di Giulia Cannavale tramite: O2O

Videogiochi; 10 piccoli consigli da praticare per giocare in sicurezza. I videogame sono uno dei passatempi preferiti da bambini e adulti, ma nascondono alcune insidie sopratutto per quanto riguarda il gioco online. Negli ultimi tempi sono state effettuate delle ricerche le quali hanno svelato che dei cybercriminali, tramite alcune tecniche quali keylogger, exploit e malware sottraggono denaro o dati sensibili agli utenti. Bisogna stare allerta e non abbassare mai la guardia, anche nel mondo virtuale non si è al sicuro. Ecco dei piccoli accorgimenti da eseguire per godersi il gioco senza preoccupazioni.

1 Le regole fondamentali per non incappare in guai virtuali 1 - Aquistare solamente da store ufficiali, I siti che vi garantiscono di avere un anteprima del gioco prima della data di uscita, sono sicuramente dei siti truffa i quali sfruttano l'ingenuità dell'utente a scopo di lucro. Prima di avviare il download assicuratevi di essere su un sito ufficiale.

2 Metodi di pagamento 2 - Mai utilizzare prepagate o carte di credito per i pagamenti di giochi online, ma affidarsi a servizi che offrono garanzie e che permettono di tracciare la spesa. Creare un profilo con un sito affidabile di pagamenti online permette di avere supporto in caso di una disfunzionalità nel pagamento.

Continua la lettura

3 La vostra privacy è importante 3 - Attenzione all'informativa sulla privacy.  Se l'informativa sulla privacy del sito che state esplorando risulta nulla o incompleta rivolgersi ad un altro sito.  Approfondimento Come Impostare Xbox 360 Live (clicca qui) I vostri dati sono qualcosa di prezioso, cercate di non divulgarli con troppa ingenuità e facilità.

4 Le password sicure 4 - Utilizzare password sicure. Usare combinazioni di caratteri speciali sono la soluzione più sicura per proteggere il proprio account. A questo proposito può essere utile un software di password manager che permette di gestire e memorizzare più parole d'accesso contemporaneamente.

5 Mail sospette 5 - Non aprire mail sospette. Le mail che offrono proposte vantaggiose e sconti succulenti non sono altro che campagne pubblicitarie create per sottrarre le credenziali bancarie degli utenti. Diffidate da proposte improbabili, segnalatele come spam e cestinatele.

6 La sicurezza in rete 6 - Non disinstallare l'antivirus. Mai disinstallare l'antivirus durante una sessione di gioco e nel caso in cui non ne possediate uno, installate una buona soluzione di sicurezza. A volte si disinstalla l'antivirus per avere un gioco più scorrevole, non fate questo errore.

7 Protezione online 7 - Proteggere i più piccoli. Controllare i proprio figli durante le sessioni di gioco aiuta a capire se vi è qualche giocatore ostile nei loro confronti, in tal caso affrettatevi a bloccare e successivamente segnalare in maniera repentina l'utente alla piattaforma.

8 Gli aggiornamenti 8 - Scaricare solo le patch ufficiali. Installare gli aggiornamenti forniti dai produttori dei videogiochi, Le versioni alternative da fonti non attindibili potrebbero trasformarsi in pericolosi malware che mettono a repentaglio il vostro pc.

9 Mai fidarsi 9 - Non dare troppa confidenza agli altri giocatori. Quando si gioca online si incontrano molte persone con cui si condividono gli stessi interessi e passioni, ma non si sa mai chi si cela dall'altra parte dello schermo. State alla larga da giocatori sconosciuti tra di loro si potrebbe celare qualche malintenzionato pronto a truffarvi.

10 Disconnessione del profilo 10 - Disconnettere l'account. Ultima regola, ma non meno importante è quella di disconnettere il proprio profilo una volta finita la sessione di gioco, sopratutto se per giocare vi siete collegati a una rete wirless pubblica. Qualcuno potrebbe riuscire ad introdursi nel vostro account effettuando dei pagamenti a vostro nome.

Come giocare a Minecraft senza scaricarlo Appassionati di videogiochi? Allora dovete assolutamente provare Minecraft. Si tratta di ... continua » Come disattivare il rinnovo automatico Playstation Plus La console più famosa e venduta del mondo, la Sony PlayStation ... continua » Come ottenere stelle nel club Nintendo Il Club Nintendo è il programma di feldetà ufficiale del sito ... continua » Come non far laggare Prototype Il lag è uno dei problemi affligge i giocatori appassionati di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come giocare con la PS4 offline

Siete degli amanti dei videogiochi? Avete acquistato una ps4 o intendete acquistarne una? Bene, in questa semplice guida vedremo e spiegheremo a tutti gli appassionati ... continua »

Come ottenere Wii points gratis

Oggigiorno con le console di videogiochi possiamo far di tutto. In particolare la Nintendo Wii ci permette di fare acquisti interessanti on line, attraverso dei ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.